Distretto di Shanhua

Shanhua

 
善化區

 
Zenka
Distretto di Shanhua
Zhongshan Road di fronte alla stazione CPCCT Shanhua 2011-02-11.jpg
Posizione del distretto di Shanhua a Tainan
Posizione del distretto di Shanhua a Tainan
Nazione Taiwan
Comune speciale Tainan
La zona
 
• Totale 55.31 km2 (21,36 miglia quadrate)
Popolazione
 (Gennaio 2016)
• Totale 46,931
• Densità 769.25 / km2 (1.992,3 / sq mi)
Fuso orario UTC + 8 (CST)
Codice postale
741
Sito web http://web2.tainan.gov.tw/shanhua/
Ufficio del distretto di Shanhua

Distretto di Shanhua (Cinese: 善化區; pinyin: Shànhuà Qū; Wade – Giles: Shan-hua; Pe̍h-ōe-jī: Siān-hoà-khu; illuminato.: 'miglioramento') è una periferia quartiere di Tainan, Taiwan. Fino al 25 dicembre 2010 era un borgata urbana nel disciolto Contea di Tainan, che ora è fusa con l'originale città di Tainan per formare un unico comune speciale.

Contenuti

Storia

Shanhua era abitata dal Aborigeni taiwanesi tribù di Siraya, chi l'ha chiamato Bakaloan (traslitterato in Cinese: 目加溜灣; Pe̍h-ōe-jī: Ba̍k-ka-liù-oan) (Guarda anche Anding, confinante a sud-ovest). Era una delle quattro città principali stabilite dalla tribù.

Nel 1625, il Compagnia olandese delle Indie orientali è stato respinto dagli aborigeni mentre cercava di raccogliere il bambù. Gli olandesi, però, riuscirono a conquistare la città nel 1635, e iniziarono a istituire scuole e chiese nella zona, chiamando il luogo Tevoran[1] (vedi modern-day Yujing). Hanno incoraggiato Han coloni per coltivare il posto.

Nel Assedio di Fort Zeelandia, Koxinga ha cacciato gli europei da Taiwan. Sotto il Regno di Tungning, Bakaloan era governato come Villaggio di Sian-hoa (善化里; Siān-hoà-lí) di Tien-hsing Contea (天興縣). Secondo il Rapporto di revisione totale del piano urbano di Shanhua, il vecchio nome della regione è Oanli (灣里街; Oan-lí-ke)[2] prima che fosse cambiato di nuovo in Shanhua (giapponese: 善化, Hepburn: Zenka) sotto Dominio giapponese nel 1920.[3] Nel 1940, il villaggio fu aggiornato a Zenka Town (善化街), Distretto di Shinka (新化 郡), Prefettura di Tainan.

Repubblica della Cina

Dopo il consegna di Taiwan dal Giappone al Repubblica della Cina nel 1945, Shanhua fu organizzata come un borgata urbana di Contea di Tainan. Il 25 dicembre 2010, la contea di Tainan è stata fusa con la città di Tainan e Shanhua è stata trasformata in una quartiere del città.

Politica

Fino al 25 dicembre 2010, il amministratore delegato di Shanhua Township è stato eletto dal popolo magistrato (Cinese: 鎮長). La borgata aveva anche un consiglio (Cinese: 善化鎮民代表會) consiste in consiglieri eletto dalla borgata.

Poiché l'attuale accordo amministrativo è entrato in vigore alla data di cui sopra, un amministratore (Cinese: 區長) nominato dal sindaco della città di Tainan è responsabile dell'amministrazione del distretto di recente creazione.

divisioni amministrative

Il distretto è composto da Tungguan, Zuojia, Guangwen, Wenchang, Nanguan, Wenzheng, Hujia, Hucuo, Shinai, Ximei, Liufen, Liude, Tianliao, Niuzhuang, Jiabei, Jianan, Xiaoxin, Dingjie, Changlong e Liantan Village.[4]

Economia

Shanhua ha un'economia agricola. I principali prodotti della borgata includono riso, canna da zucchero, fragola, e anguria.[5]

Nel 1973, il Centro asiatico di ricerca e sviluppo di verdure (AVRDC) è stata co-fondata da undici nazioni tra cui il stati Uniti, Giappone, e il Repubblica della Cina (Taiwan). Ha l'obiettivo di migliorare le tecniche agricole. Il Sede centrale dell'organizzazione si trova nella parte meridionale di Shanhua ed è la prima e unica sede di un'organizzazione internazionale situata a Taiwan.

Il National Science Council del Yuan esecutivo ha fondato il Tainan Science Park con sede a Sinshih. Una parte del parco si trova all'interno di Shanhua e offre opportunità di lavoro ai residenti locali.

Nativi notevoli  (當地著名人物)

  • Shen Guangwen (沈光文) (1612–1688), studioso, poeta, educatore e fondatore della letteratura taiwanese. Chiamato anche il Taiwanese Confucio.
  • Huang Ta-chou (黃大洲) (1936) Politico di Taiwan, ex sindaco di Taipei, presidente del comitato olimpico di Taipei cinese
  • Deng Feng-Zhou (鄧豐洲) (1949), poeta taiwanese, scrittore di storia locale, accademici di Nedan

Attrazioni turistiche

Qing-An Gong

Il Qing-An Gong (cinese semplificato: 庆安宫; cinese tradizionale: 慶安宮; pinyin: Qìng-ān gōng) è un tempio, che ha quasi 300 anni, dedicato a dea Matsu. Secondo tradizione orale, il olandese hanno istituito una scuola di lingua olandese qui quando loro governò Taiwan.[3]

Trasporti

Riferimenti

  1. ^ 地名 由來: 各 地方 的 地方 起源 與 變遷 - 台南. 鄉土台灣 (in cinese).台灣咁仔店. 30 aprile 2002. Archiviato da l'originale l'8 gennaio 2008. Recuperato 21 dicembre 2007.
  2. ^ "Voce # 40262 (灣里街)". 臺灣 閩南 語 常用 詞 辭典 [Dizionario di Taiwan Minnan di uso frequente]. (in cinese e hokkien). Ministero della Pubblica Istruzione, R.O.C. 2011.
  3. ^ un b Regioni e informazioni locali: Shanhua Township Archiviato 2 ottobre 2011 presso il Wayback Machine, Governo della contea di Tainan
  4. ^ "Copia archiviata". Archiviato dall'originale del 5 dicembre 2018. Recuperato 18 aprile 2019.
  5. ^ Informazioni su Shanhua Township: Industry Archiviato 30 dicembre 2007 presso il Wayback Machine, Governo del comune di Shanhua
  • Tang Te-chien (唐德塹). Documenti locali di Shanhua Township (《善化鎮鄉土誌》), 1982

    link esterno

    Wikimedia Commons ha file multimediali relativi a Distretto di Shanhua, Tainan.

    Coordinate: 23 ° 08′N 120 ° 18′E / 23.133 ° N 120.300 ° E

    Source: https://it.upwiki.one/wiki/Shanhua_District

     

     

     

  • Free Web Hosting